Modi & Moda. Clutch o pochette?

Di Tiziana Galli

Clutch o pochette?

clutch-vs-pochette

Clutch o pochette? questo è il problema, ma in realtà è solo un finto problema perché entrambi i termini designano lo stesso accessorio: la borsa a mano (“to clutch” in inglese significa “stringere”) che normalmente si indossa di sera. L’unica differenza, per chi fosse proprio un purista, sta nel fatto che normalmente la pochette è a forma di busta ed è realizzata in materiali morbidi, mentre la clutch è caratterizzata materiali duri ed ha una chiusura a scatto, rigorosamente senza manico.

kenzo-primavera-estate-2011-macarons-clutch-bag-foto-testata

Entrambe le borse hanno il vantaggio di consentire estrema disinvoltura nel mostrare il look indossato esaltando la siluette, inoltre lasciano le mani libere per tenere un bicchiere e per salutare le persone ma, soprattutto, entrambe le borse, nella postura alla quale sottopongono la mano, danno l’opportunità di mettere in mostra un magnifico anello da cocktail al quale non si dovrebbe mai rinunciare. L’unica deroga può essere concessa, indossando la pochette, qualora l’anello di fidanzamento fosse più sgargiante dell’anello da cocktail. Per la clutch non c’è problema, ci sono gli ultimi modelli di Alexander McQueen che hanno l’impugnatura direttamente anellare.

alexander-mcqueen-pink-punk-shell-box-clutch copia

Questo sarà l’argomento delle seconda puntata di “Modi & Moda” in streaming mercoledì 20 Aprile, alle ore 16.30 su www.hifiveradio.com.

Scoprirete come scegliere pochette e clutch, come portarimages-1le e come amarle. Potete contattarci in radio per esprimere il vostro parere, o per farci delle domande, mandando un messaggio whatsapp o telefonando al n.  
392.1155764
, diversamente, potrete intervenire direttamente sulla pagina Facebook della radio stessa.

Ma la borsa, misterioso oggetto del desiderio femminile, non è solo oggetto di frivolezza, è anche emblema culturale in quanto la stessa evoluzione della borsa femminile viaggia di pari-passo con l’evoluzione sociale e l’emancipazione della donna. Man mano che il ruolo della donna si è definito oltre il limite di semplice “esemplare da mostra”, anche la borsa ha acquistato lineamenti più precisi, più caratteristici e decisamente più invitanti.

preview 2

Per saperne di più seguiteci, perché alla puntata di MODI & MODA interverranno la manager Maria Luisa d’Orazi, coordinatrice del progetto ChicMeUp, il market-place che inaugurerà proprio giovedì 21 aprile e che parlerà di stilisti indipendenti, creatori di pochette, presenti nel suo social shop, come Federica Belardinelli e Ghislana.z_jpg_485x0_crop_upscale_q85

Avremo la presenza telefonica della designer Adele Guacci, creatrice del marchio di borse artigianali Aribea e avremo in studio la redattrice consulente Beatrice Rossi che condividerà con noi la sua pluriennale esperienza nel settore più amato dalle donne: la moda.

aribea_borsa_pizzonero_fiori_0000__IMG2952_edit-350x350

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *