Chimica Romantica

Chimica Romantica

di Anna Clara Niccolini

Celeste Pisenti e Stefano Russo presentano insieme la “Chimica Romantica”, un progetto composto da abiti e da accessori, che racconta la condivisione dell’amore per la sperimentazione, attraverso un percorso culturale tra scienza e filosofia per arrivare alla bellezza.

STEFANO CELESTE 003

Un viaggio segnato dall’incontro tra gli abiti neoclassici realizzati con materiali preziosi, dalle forme lussuosamente semplici di Celeste Pisenti e gli strumenti gioiello di Stefano Russo.

La natura di artista e designer poliedrico di Stefano Russo guida il progetto con la sicurezza dell’inventore e l’esperienza di chi collabora con brand importanti come Louis Vuitton, Prada, Miu Miu, Armani o Jill Sander per gli occhiali, ma anche con la GSE creando un sottomarino di lusso.

celeste stefano 009

Celeste e Stefano si conoscono per caso ad una conferenza sull’origine del mondo al Planetario di Milano.

Da lì nasce un sodalizio fruttuoso, complementare e di contenuto.

Entrambi hanno messo a disposizione le loro conoscenze e i loro approfondimenti per dar vita ad un progetto stimolante e di concetto: Chimica Romantica.

Il progetto nasce proprio dalle nature dei due artisti.

Romantica, come Celeste, sognante, che si ispira alla bellezza e alla purezza delle forme del Neoclassicismo, uno dei periodi artistici che preferisce,

Chimica, come Stefano, che si ispira alle regole del mondo, creando strumenti gioiello ispirati al micro e al macro, che vogliono riposizionare il proprio essere al centro, ridando così valore alla persona, all’individualità e all’autenticità.

stefano celeste 005

Stefano e Celeste hanno “sposato” le loro peculiarità e le loro creazioni facendoli intersecare tra loro in maniera eccelsa.

E’ così che nasce la Chimica Romantica, un progetto che presentano in modo democratico, perché entrambi desiderano educare alla bellezza, proponendo delle immagini che hanno un senso e un valore, che vogliono puntare sopra ad ogni cosa all’autenticità, che, ad oggi, molto spesso viene meno per la massificazione alla quale siamo sottoposti tutti i giorni.

Il loro intento è proprio quello di rimettere al centro l’individualità di ognuno.

stefano celeste 006

Stefano è rimasto molto contento della sua prima esperienza ad AltaRoma, insieme a Celeste, ad A.I., Artisanal Intelligence.

Ci racconta come questa esperienza sia stata stimolante per la condivisione del progetto con persone eterogenee, un’occasione interessante per la poliedricità di persone che hanno interagito con la Chimica Romantica.

Stefano ha diversi progetti e insieme ai suoi fratelli ha fondato la Russo Design.

Lavora sul corpo, sui processi percettivi, si ispira a delle tematiche scientifiche e filosofiche, che lavorano sull’autodeterminazione, cercando di combinarle con una ricerca che sia orientata verso il futuro.

Parte dal buio e dal complesso per arrivare alla luce e all’uno, Stefano crea degli strumenti che ispirano e raccontano delle storie, oggetti fuori dalla norma, ognuno dei quali ha un messaggio insito.

Il Monocolo, in particolare, mi ha molto colpito, è intitolato Self protection. 

Lo strumento è creato con un unico filo di rame che gira intorno alla testa, con la funzione di proteggere noi stessi dalle sollecitazioni esterne, terminando in un’unica lente rotonda che simboleggia il cerchio di Pitagora.

Una reunion, una sintesi tra mente e corpo, un oggetto che è metafora e funzionalità allo stesso tempo.

celeste all that by celeste pisenti 01

Celeste è “approdata” alla Moda cominciando a lavorare direttamente nell’azienda di Costume National.

Raccontando della sua esperienza accanto a Stefano, ci dice che ha notato un grande arricchimento a Roma e ad AltaRoma, molta raffinatezza, qualità e dei bellissimi messaggi culturali.

Celeste è deliziosa, spontanea e quando racconta non si può che essere rapiti.

Una donna attenta e precisa, ha voluto rendere partecipe il cliente finale con la spiegazione dell’abito che è stato acquistato, come è nato, da cosa ha preso ispirazione e proprio per questo da un paio d’anni a questa parte ha deciso, e si è resa disponibile, a rispondere alla mail delle clienti.

Ho trovato questa idea molto carina e fresca, Celeste ha avuto una grande intuizione, per spiegare e rimanere in contatto direttamente con le clienti, che poi, ci confida, sono diventate anche sue amiche.

Celeste predilige l’utilizzo di tessuti naturali, c’è una ricerca molto attenta nella scelta dei materiali, privilegia la qualità alla quantità,  e le sue clienti si affidano a lei proprio per queste ragioni, perché non comprano ciò che fa tendenza ma scelgono accuratamente ciò che indossare, sono donne sicure di sé.

Celeste ci ha anticipato che inizierà un nuovo progetto con Maria Sole Ferragamo.

STEFANO CELESTE 002

Noi siamo molto incuriositi ed entusiasti dei lavori di Celeste e Stefano e continueremo a seguirli..
Vi consigliamo di fare altrettanto per scoprire le loro nuove iniziative!

celeste all that by celeste pisenti 004

Ph. Stefano Russo 

Celeste Pisenti http://www.celesteallthat.com – https://www.facebook.com/celesteallthat/?fref=ts

Stefano Russo http://www.stefano-russo.com/  – https://www.facebook.com/Stefano-Russo-318431661607699/?fref=ts

Link intervista radiofonica: https://www.mixcloud.com/hifiveradio/modimoda-13-7-2016/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *