Moda, arte, design, fotografia e food al Margutta Creative District

di Tiziana Galli

Moda, arte, design, fotografia e food al Margutta Creative District

Arlecchino e donna con collana, dipinto, Pablo Picasso (detto), Pablo Ruiz Picasso (1881-1973) pittore , 1917, Musée National d'Art Moderne Centre Georges Pompidou, Parigi, Francia

Arlecchino e donna con collana, dipinto, Pablo Picasso (detto), Pablo Ruiz Picasso (1881-1973) pittore , 1917, Musée National d’Art Moderne Centre Georges Pompidou, Parigi, Francia

Moda, arte, design, fotografia e food protagonisti dell’ottobrata romana al “Margutta Creative District”. Via MarguttaDal 19 al 21 Ottobre la seconda edizione del “Margutta Creative District” ideato da Antonio Falanga e Grazia Marino e organizzato dalla P&G Events di Roma, torna per promuovere la creatività nazionale ed internazionale. La Moda, intesa come settore trainante viene proposta in tandem insieme ad altre forme di sofisticazione per presentare sottoforma di binomi culturali le combinazioni  di Moda e Arte, Moda e Design, Moda e Fotografia e Moda e Food.

Sipario Parade

Nel programma, composto da tre appuntamenti in cui il Prof. Bertrand Marret, storico d’Arte e nipote del fotografo Henri Cartier-Bresson, racconterà la storia e gli aneddoti del soggiorno romano in Via Margutta di Pablo Ruiz y Picasso, sono previste delle passeggiate culturali che culmineranno con la visita alla “maison” dei coniugi Benedetti – Marret, che per l’occasione, apriranno per la prima volta le porte del loro atelier nel quale cento anni fa soggiornò il grande artista spagnolo.

E’, infatti, al quarto piano di Via Margutta 53 B che Pablo Picasso ideò e disegnò i costumi e le scenografie di “Parade”, il primo “balletto cubista” firmato da Jean Cocteau e presentato allo “Chatelet”di Parigi nel maggio del 1917; l’ Arlequin et femme au collier e L’Italienne, due opere pittoriche di grandi dimensioni; il bozzetto di Villa Medici situato sulla collina del Pincio e riprodotto dalla finestra del suo studio.

03. L’Italienne

04. Foto Picasso a Roma

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *